Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
11/04/2020 14:47:21
Saranno consegnate tra oggi e domani agli Ordini dei Medici delle nove province siciliane le mascherine chirurgiche e del tipo Fp2 desinate ai medici di famiglia e ai pediatri. Si tratta di una fornitura curata direttamente dal DRPC Sicilia che si è approvvigionato direttamente di circa due milioni di pezzi.
Agli ordini professionali sono state destinate poco meno di 200.000 mascherine e saranno gli stessi Ordini a provvedere alla distribuzione nei relativi territori provinciali.
Nelle stesse ore i consegnatari del DRPC Sicilia stanno provvedendo - in tutte le province - alla consegna del materiale presso case di cura private, guardie mediche, case di riposo, RSA, Unità speciali di continuità assistenziale COVID, Comunità.
La grande mole di lavoro di questi giorni, che sottopone uomini e donne del DRPC Sicilia a un grande impegno, richiede la collaborazione di tutti. Gli Ordini professionali, infatti, in molti casi stanno provvedendo direttamente al ritiro del materiale per la tempestiva distribuzione a tutti i medici.
"E' un momento difficile in cui ciascuno deve fare tutto ciò che è in proprio potere. E' per questo che stamattina - dice il presidente dell'Ordine dei Medici di Trapani, Rino Ferrari - grazie alla disponibilità delle autolinee Salemi che hanno messo a disposizione gratuitamente un pullman, mi sono recato personalmente a Palermo nei magazzini del DRPC Sicilia per ritirare il prezioso carico. Le mascherine - sottolinea il presidente Ferrari - sono un presidio indispensabile e rappresentano la prima, e talvolta unica forma di protezione, che noi medici abbiamo per salvaguardare la nostra vita. Siamo grati al Capo del DRCP Sicilia, Calogero Foti, per l'instancabile lavoro del Dipartimento".
Maria Giambruno
(Foto: Palermo, deposito DRPC Sicilia di Boccadifalco. Da sin. Rino Ferrari, Ugo Savettiere, Francesco Barbieri)